act8
ROBERT RIVARD
Pioniere in Agricoltura Civica Biologica
Pioniere in Agricoltura Civica Biologica
“Ero un ragazzo di città che è venuto in campagna per diventare un contadino— Avevo 25 anni e nella mia testa o era biologico o niente! Ricordo mio padre ed i miei zii caricare le presse di paglia mentre noi ragazzini andavamo a vedere gli animali. Avevamo spazio per correre e per piangere. per un ragazzo giovane era un ambiente meraviglioso in cui crescere.”
“La gente deve avvicinarsi il più possibile alla fonte del proprio cibo. Consumare locale, avvicinarsi, conoscere, incontrare i contadini che producono il cibo consumato e richiedere ai governi un sistema alimentare veramente salutare e sostenibile. E’ ovvio che più lontani sono il produttore ed il consumatore, più sono gli intermediari necessari e più aumenta il prezzo. Alla nostra fattoria il sistema di distribuzione vuole essere il più vicino possibile ai consumatori. Per questo abbiamo adottato il sistema di agricoltura civica per cui le famiglie si iscrivono per ricevere una cesta ogni due settimane con i prodotti direttamente dalla fattoria. Nessun intermediario. Mandiamo in corto circuito l’intera rete di distribuzione che guadagnava su ogni passaggio. A volte, e sempre più spesso, i nostri prodotti sono più economici di quelli dei negozi locali di prodotti non biologici.”
“La Terra non è un luogo da ricoprire di asfalto, palazzi, fabbriche inquinanti, violenza, prodotti chimici e veleni. Per me la Terra è un luogo di vita sana, un posto che ci nutre tanto di bellezza e vitalità, come di piante che ci crescono ed animali che si sviluppano. Per me la Terra non è un futuro centro commerciale, adesso è un paradiso perduto che deve essere ricostruito dal genere umano in collaborazione con tutte le altre specie. Per me la Terra non è un’autostrada, bensì una strada di campagna. Per me la Terra è semplicemente una madre che è aperta a me e che si aprirà per me quando morirò, che sosterrà l’albero che sarà piantato nel posto in cui sarò sepolto, un albero che crescerà, sarà carico di frutti, accoglierà gli uccellini ed i loro nidi, insetti, piccoli animali, e le famiglie di questi piccoli animali. Per me la terra è un luogo estremamente prezioso, privilegiato, unico nell’Universo. Per me la terra è la risorsa del nostro sostentamento materiale e spirituale.”
Contatto: Robert Rivard, Ferme La Rosée, Quebec, Canada
vai a sinistra
vai a sinistra
PERSONAGGI