act15
ERIC BACHS
Coltivatore Biologico, Comunità Xicoria
Coltivatore Biologico, Comunità Xicoria
“Mi ricordo certe mattine che mio nonno mi portava al campo e quello che mi trasmetteva, la sua passione per gli olivi e l’orto, e in generale per la terra. Voleva ritornarci. I miei nonni andarono in città per i soldi, poi quando sono andati in pensione sono tornati in paese. Sono stati i 15 anni migliori della loro vita. Con gli amici, nel paese natale, con la loro Terra. Da nipote lo sentivo, vedevo che era felice, sembrava soddisfatto e non aveva nient’altro di cui preoccuparsi oltre al vivere alla giornata.”
“Le basi di Xicoria sono la vita in comunità, lo stare insieme, l’economia collettiva, il lavoro condiviso per il nostro sostentamento, mantenere il contatto con la società, lavorare all’interno di una rete sociale. Ci sono tre assi: la produzione di ceste di verdura biologica, l’educazione ambientale e la cucina itinerante. Questi tre concetti sono complementari ed interagiscono in armonia. Stiamo iniziando un nuovo percorso e abbiamo le risorse, quindi volgiamo usarle. Abbiamo la capacità di socializzare, sappiamo come fare un mercato in strada, sappiamo come organizzare una cena popolare, sappiamo organizzare concerti, conferenze, letture. Quindi possiamo giocare con tutto questo per essere visti, per farci sentire: creando uno spazio per il dialogo. Al banco del mercato ho parlato con gli anziani e con altre persone con cui di solito non c’è scambio. Questo è uno spazio di dialogo. E’ un processo lento, poco a poco, come il lavoro di una formica.”
“Quello che cerchiamo è la piccola produzione locale. Non abbiamo bisogno di grandi distese di terra, mutui e trattori, non è quello che volgiamo. Vogliamo lavorare in modo diverso, in un modo più umano, dove ci sia il contatto umano. Vogliamo prendere le decisioni con le persone che ci stanno intorno. Proviamo a sostenere il cambiamento sociale in piccola scala, nelle relazioni umane, creando piccole reti, e crediamo che questo rappresenti un seme. E non è il primo seme, ce ne sono stati altri in passato. Piccole iniziative e progetti nascono continuamente per cambiare le relazioni, creare un mondo migliore, che funzioni secondo regole e leggi che a noi piacciono, e siamo noi a decidere riguardo a giustizia sociale, ambiente ed altre necessità. Credo che tutto questo si diffonderà.”
vai a sinistra
vai a sinistra
PERSONAGGI